Logo

Trasparenza

Amministrazione Trasparente

Per mentalità ancor prima che per dovere

arrow down

Accessibilità prima di tutto!

Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni.

Ogni pubblica amministrazione redige un Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza nel quale è contenuto un Programma di attività e obiettivi in linea con la programmazione strategica e operativa dell’Ente.

Nella home page del sito web istituzionale dell'Ordine è pubblicata la sezione denominata “Amministrazione trasparente”, all’interno della quale sono pubblicati, in sottosezioni, i dati, le informazioni e i documenti secondo la vigente normativa. Ai sensi dell’art. 6 del d.lgs. 33/2013, codesto Ordine Professionale, garantisce la qualità delle informazioni pubblicate nel rispetto degli obblighi previsti dalla legge, assicurandone l’integrità, il costante aggiornamento, la completezza, la tempestività, la semplicità di consultazione, la comprensibilità, l’omogeneità, la facile accessibilità, nonché la conformità ai documenti originali in possesso dell’amministrazione, l’indicazione della loro provenienza e la riutilizzabilità.

Con lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle Istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, è stato regolamentato l’istituto dell’accesso civico. Il monitoraggio e la vigilanza sullo stato di attuazione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza sono affidati al Responsabile della Trasparenza.

  • Disposizioni generali
  • Organizzazione
    • Organi di indirizzo politico-amministrativo

      In questa sezione sono pubblicati i documenti relativi all’organo di indirizzo politico e amministrativo, con indicazione delle rispettive competenze.

      Atto di nomina con indicazione della durata degli incarichi e dei mandati.

      Curricula dei componenti del Consiglio direttivo e compensi/benefit connessi alla carica.

      Eventuali dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti (solo se la spesa grava sulla finanza pubblica).

      1. Elezioni Consiglio Direttivo 2019-2021 – Esito Elezioni
      2. Componenti del Consiglio Direttivo e Curricula sintetici

        • Canino Pier Paolo - Presidente
        • Ferrari Alessandro- Segretario
        • Lia Giovanni - Tesoriere
        • Salerno Guido - Consigliere
        • Camodeca Salvatore - Consigliere
        • Morelli Antonio - Consigliere
        • Cilio Alberico - Consigliere
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

      Non sussistono

    • Articolazione degli uffici

      PRESIDENZA: Il presidente rappresenta l’Ordine Professionale per tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente;

      SEGRETERIA: Gestita dal Consigliere Segretario;

      UFFICIO DI SEGRETERIA: É gestita dai membri dei Consiglio Direttivo

    • Contatti
      • Telefono: +39 0984 / 392844
      • E-Mail: peritindustriali.cs@tiscali.it
      • E-Mail Pec: ordinedicosenza@pec.cnpi.it
      • Url: www.perindcosenza.it

       

      Aperto il:

      • Martedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30
      • Mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 18:30
      • Venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30
  • Consulenti e Collaboratori
  • Personale
    • Incarichi amministrativi di vertice

      GLI INCARICHI DIRIGENZIALI AMMINISTRATIVI DI VERTICE SONO RICOPERTI DAL CONSIGLIO DIRETTIVO.

    • Dirigenti
    • Posizioni organizzative
    • Dotazione organica

      L'Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Cosenza non è dotato di impiegati a tempo indeterminato – tempo part-time

    • Personale non a tempo indeterminato
    • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

      ATTUALMENTE NON PERTINENTE.

    • Contrattazione collettiva

      ATTUALMENTE NON PERTINENTE.

    • Contrattazione integrativa

      ATTUALMENTE NON PERTINENTE.

    • Tassi di assenza

      ATTUALMENTE NON PERTINENTE.

    • OIV
  • Bandi di concorso

    ATTUALMENTE NON SONO PUBBLICATI BANDI DI CONCORSO PER L’ASSUNZIONE DI PERSONALE.

  • Performance
    • Sistema di valutazione e misurazione della performance

      attualemente non pertinente

    • Ammontare complessivo dei premi

      attualemente non pertinente

    • Dati relativi ai premi

      attualemente non pertinente

    • Piano della Performance

      attualemente non pertinente

    • Relazione sulla Performance

      attualemente non pertinente

    • Benessere organizzativo

      attualemente non pertinente

    attualemente non pertinente

  • Enti Controllati

    attualemente non pertinente

  • Attività e procedimenti
    • Tipologie di procedimento
      • Iscrizione albo
      • Iscrizione registro praticanti
      • Atti, documenti e modulistica
      • Formazione continua
    • Monitoraggio tempi procedimentali
  • Provvedimenti
    • Provvedimenti organi indirizzo politico-amministrativo
    • Provvedimenti dirigenti
  • Bandi di gara e contratti
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
    • Criteri e modalità
    • Atti di concessione
  • Bilanci
    • Bilancio preventivo e consuntivo
    • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
  • Beni immobili e gestione patrimonio
    • Patrimonio immobiliare
    • Canoni di locazione o affitto
      • Consulenza professionale contabilità - Studio
      • Fornitura energia elettrica – Enel SpA
      • Servizio pulizie – non presente
      • Fornitura servizio internet – 13euro.com
      • Servizio manutenzione mezzi antincendi – non presente
      • Servizio noleggio fotocopiatrice – Ditta
      • Servizio rifiuti – Ditta
      • Fornitura servizio idrico - Ditta
      • Fornitura servizio telefono - Vodafone S.p.A.
      • Contratto affitto – Sig.
  • Controlli e rilievi sull’amministrazione
  • Servizi Erogati
    • Carta dei servizi e standard di qualità
    • Costi contabilizzati
    • Tempi medi di erogazione dei servizi
  • Pagamenti dell’amministrazione
    • Indicatore di tempestività dei pagamenti
    • IBAN e pagamenti informatici
  • Altri contenuti – prevenzione della corruzione

    In riferimento alla natura dell'Ordine quale Ente pubblico non economico, all’ambito soggettivo di applicazione del d. lgs. 231/2001 e considerato che non necessariamente il modello, ivi previsto, sia applicabile, ai fini della vigilanza e degli adempimenti normativi, in adozione della Determinazione PNA 831 del 03/08/16 è stato adottato un modello per la mappatura dei processi a rischio e un monitoraggio costante da parte del Consiglio Direttivo. Con l’obiettivo di alimentare la partecipazione degli iscritti, l'Ordine mantiene costantemente aggiornata la sezione dell’Amministrazione Trasparente secondo le indicazioni e le cadenze indicate dalla normativa vigente, avendo cura in particolare di dare evidenza tempestiva ai procedimenti relativi :alla formazione professionale continua; al rilascio di pareri di congruità, in seguito all’abrogazione delle tariffe professionali; all’indicazione di professionisti secondo principi di terzietà, imparzialità e concorrenza. Il RPC svolge una specifica attività di vigilanza in relazione a possibili eventi corruttivi e a partire dal 2019 è stata attivata la procedura di accesso civico.

  • Altri contenuti – accesso civico

    In ottemperanza alla normativa vigente (Art. 5, D.Lgs. 33/2013), l'Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Cosenza ha attivato la procedura di accesso civico.

    Tale procedura consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare (art.5, c. 1). Per inviare una richiesta di accesso civico semplice, relativamente a documenti, dati o informazioni detenuti dall'Ordine, è disponibile il modulo online. L’indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente ordinedicosenza@pec.cnpi.it

    1. modulo di accesso civico semplice
Ultimo aggiornamento: